Certo che abbiamo un governo pieno di saponi (nel senso che sanno molto)..su suggerimento disinteressato hanno applicato la minitassa di 2 euro sui piccoli pacchi provenienti in prevalenza dalla Cina e i colossi tipo Temu Shein Aliexpress hanno gia' deviato i flussi verso gli hub europei dove la tassa non è applicata e gli effetti si vedono già sul traffico aerei diminuito negli aeroporti Italiani e quindi la merce sta arrivando in Italia via Camion, aggirando così sto contributo di 2 euro.
Ergo il risultato negativo è che l'Italia ha perso gettito, aumentato il congestionamento stradale e relativo inquinamento e subìto un calo di traffico e occupazione legata alle spedizioni e chi lavora alla Malpensa, Orio al Serio e Linate sta godendo come un selvaggio con la prospettiva di ricerca di un nuovo lavoro.
Sti belini pirlamentari adesso stanno optando per un rinvio di questa tassa a Luglio in modo di allinearla al quadro europeo (altri soloni che ne sanno una più del diavolo) che prescrive e ci obbliga ad una tassazione supplettiva di 3 euro con l'intento di limitare le perdite economiche e ambientali.
E vabbè in ultima analisi, la colpa è nostra che cerchiamo di spendere di meno togliendo di mezzo chi fa da intermediario con la Cina.
Ad ogni modo questa misura pensata per aumentare entrate e frenare il consumo veloce si è rilevata controproducente penalizzando noi italici, trasformando il preteso balzello in un boomerang politico ed economico.
Viva l'Itaglia.
