lunedì 9 febbraio 2026

Yes or not.

 


Forse avrete sentito che dovremo alzare il culo al 22-23 marzo prox ed andare a votare per il Referendum sulla riforma dellaMagistratura..so che non ve ne frega un cazzo, ma voterò NO. e per le motivazioni vi rimando a questo mio vecchio post.

Ad onor del falso per sto referendum non so nemmeno di cosa si tratta.

Sì, all'inizio ho seguito, qualcosa sapevo già da prima, ma lo dico chiaro: non me ne sono occupato e non me ne sono preoccupato.

ALLA FINE dopo tutte le giravolte NON SO NEPPURE DI COSA SI TRATTI in dettaglio.

SONO PER IL NO A PRESCINDERE

1 - perchè è comunque una RIFORMA voluta dal governo e le riforme fatta dagli governi italiani degli ultimi 25 anni, di qualunque colore siano stati, sono state tutte un disastro.

2 - perchè fanno le riforme per cercare di rimediare alla loro incapacità (gestionale, politica, amministrativa) o per nasconderla, o per favorire qualcuno, qualcosa o se stessi.

3 - perchè ogni riforma finora fatta, alla fine, a causa dei compromessi, delle mediazioni, delle forzature e degli errori, ha creato situazioni peggiori o comunque impreviste e non ha risolto nessuno dei problemi o ottenuto nessuno dei vantaggi tanto strombazzati in fase di presentazione.

Guardatevi indietro.

Basta guardare a quella del Codice della Strada, alla "Riforma del diritto condominiale", alla legge sugli appalti, sulla "sicurezza del lavoro", alla riforma del trasporto pubblico, della Sanità Regionale, alle privatizzazioni.

Basta guardare la RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE!!!!

4 - perchè votare SI è alla fine anche un modo per legittimare la pessima abitudine di cambiare le regole a metà partita per ottenere un risultato che altrimenti con le regole iniziali non si riesce ad ottenere.

Magistrati? Hanno creato il mostro e ora che ci facciano i conti anche loro, non solo noi.

E' ora di finirla. Le regole sono quelle e con quelle devono giocare.

Se non ci riescono che se ne vadano fuori dai coglioni.