sabato 27 settembre 2014

Rendita catastale, gratis online



La rendita catastale è il dato essenziale per poter determinare le imposte sugli immobili. Da qui infatti si calcola la base imponibile e di conseguenza, dopo calcoli che comprendono l'applicazione di aliquote ed eventuali detrazioni, si giunge alla fatidico importo da versare. Ma può anche essere utile verificare la planimetria del fabbricato o la presenza di eventuali ipoteche su immobili o terreni.
Il servizio dell’Agenzia delle Entrate, raggiungibile alla pagina Consultazione rendite catastali, rende accessibile agli utenti abilitati ai servizi Fisconline ed Entratel (basta richiedere il codice di accesso) la consultazione gratuita degli atti e dei documenti catastali relativi alla casa di loro proprietà. Ovvero, il servizio è accessibile gratuitamente per i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Nella fattispecie, i proprietari potranno accedere ai dati relativi a:

visura catastale (per soggetto e per immobile); dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);  
mappa con la particella terreni;
planimetria del fabbricato;
visura ipotecaria

Ciò significa, per quanto riguarda gli immobili censiti al Catasto Fabbricati, poter conoscere: indirizzo (ubicazione comprensiva del numero civico, scala, piano e interno dell’unità immobiliare); zona censuaria (porzione omogenea di territorio comunale); categoria (tipologia delle unità immobiliari, differente per le caratteristiche intrinseche che ne determinano la destinazione ordinaria e permanente); classe (parametro che identifica il grado di produttività delle unità immobiliari appartenenti alle categorie dei gruppi A, B e C); consistenza (dimensione dell'unità immobiliare. Per le abitazioni e gli uffici è espressa in "vani"); rendita (per le unità immobiliari appartenenti alle categorie dei gruppi A, B e C, la rendita catastale è determinata moltiplicando la consistenza per la tariffa unitaria specifica per Comune, zona censuaria e corrispondente alla categoria e classe).

La consultazione della banca dati catastale è valida per tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale, con l’eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove è in vigore il sistema tavolare.