martedì 14 giugno 2022

Fare 42 Km con 1 lt di benzina

 

 



Che ne dite se la vostra auto possa fare 42 km con un litro di benzina? Avreste dovuto chiederlo all'americano Thomas Ogle che nel 1977 ha dimostrato di poter percorrere 100 miglia con 1 gallone di benzina senza emissioni di carbonio utilizzando un suo sistema di alimentazione a vapore brevettato U.S.A 4.177.779 che consentiva il risparmio di carburante per un motore a combustione interna destinato a rivoluzionare l'industria automobilistica.

Thomas dimostro’ in presenza della stampa al 30 aprile 1977 la veridicita’ guidando per 205 miglia con solo due litri di benzina e poi la rifece percorrendo 322 Km in Texas da Deming a El Paso con solo 7,5 litri di benzina.

La notizia usci' sui giornali e quindi le compagnie petrolifere preoccupate per i danni che ne sarebbero conseguiti, si fecero avanti con le proposte e la Shell Oil Co lo contatto' offrendo 25 milioni di dollari per occultare il progetto ma Thomas la rifiuto'.

A questo punto ormai nel 1978 i giornalisti gli chiesero se non avesse paura delle Compagnie Petrolifere considerato il danno che avrebbe portato loro questa invenzione ma Thomas era convinto che ormai la notizia era stata pubblicata su parecchie testate tipo El Paso Times, Argosy Magazine, The Philadelphia Enquirer e in molte altre pubblicazioni - portando l'invenzione di Ogle a livello nazionale e quindi semmai la paura era stata quella di non veder pubblicata la notizia.

Nel contempo cominciarono le prove che riviste specializzate fecero controllando che non ci fossero serbatoi camuffati e constatando che le caratteristiche della macchina non cambiavano agli effetti velocita' e controindicazioni sugli scarichi, anzi non esisteva emissione di carbonio.. questa invenzione chiamata Oglemobile era destinata a cambiare il futuro delle macchine e tutti prevedevano fama e ricchezza al suo inventore.

Un esperto sostenitore dell'invenzione di Ogle era il professor Gerald Hawkins della Texas A & M University, un ingegnere meccanico con esperienza nel campo della dinamica dei gas e dello studio aerospaziale.
"Questo non e’ uno scherzo", disse il dott. Hawkins, "Ogle ha eliminato il carburatore e ha raggiunto cio' che il motore a combustione interna a benzina doveva fare per tutto il tempo - per far funzionare i fumi...

Ma questa innovazione in cosa consisteva?

Ecco cosa scrisse Thomas Ogle per ottenere il brevetto:



Presento un sistema di risparmio di carburante per un motore a combustione interna che, quando installato in un veicolo a motore, elimina la necessità di un carburatore convenzionale, pompa del carburante e serbatoio di benzina. Il sistema funziona usando il vuoto del motore per aspirare i vapori di carburante da un serbatoio di vapore attraverso un condotto di vapore verso un equalizzatore di vapore che viene posizionato direttamente sopra il collettore di aspirazione del motore. Il serbatoio del vapore è costruito in acciaio per impieghi gravosi o simili per resistere alla grande pressione del vuoto e comprende una valvola di ingresso dell'aria accoppiata per il controllo del pedale dell'acceleratore. L'equalizzatore del vapore assicura la distribuzione della giusta miscela di aria e vapore ai cilindri del motore per la combustione e include anche la propria valvola di ingresso dell'aria accoppiata per il controllo del pedale dell'acceleratore. Il sistema utilizza filtri ritardanti di vapore nel condotto di vapore, serbatoio del vapore e equalizzatore del vapore per fornire la corretta miscela vapore / aria per un corretto funzionamento. Il serbatoio del vapore e il carburante in esso contenuti vengono riscaldati facendo scorrere il liquido di raffreddamento del motore attraverso un condotto all'interno del serbatoio. A causa delle miscele di combustibile estremamente povere usate dalla presente invenzione, può essere ottenuta una distanza in miglia del gas superiore a cento miglia per gallone.


Sentendo odore di affare colossale Ogle fu contattato da CF Ramsey un "finanziere internazionale" per acquistare il brevetto del dispositivo e i diritti di marketing. Alla fine, Ramsey spunto’ un contratto con Ogle che permise all'inventore di lavorare sul suo dispositivo col sostegno finanziario di Ramsey e, in base all'accordo, avrebbe rilevato i diritti di brevetto, distribuzione e sviluppo della Oglemobile.

Nel giugno del 1978, CF Ramsey, vendette il brevetto ad Advance Fuel Systems Inc., all'insaputa di Ogle che comunque avrebbe dovuto ricevere 5.000 $ al mese per ricerca e sviluppo e il 6% di royalties quando il dispositivo sarebbe arrivato sul mercato. Gli ingegneri di Advance Fuel svilupparono la "Oglemobile" per il marketing e nell'aprile del 1979, Tom Ogle, ancora molto ambizioso, apri' il primo di un progetto di 1.000 centri diagnostici nazionali, ma il primo e unico centro auto di Ogle si chiuse subito e i suoi assegni mensili si fermarono.

Ogle fu informato che non avrebbe avuto alcun diritto d'autore perché l'AFS stava lavorando su un dispositivo che otteneva risultati simili pur non facendo parte della sua invenzione.

Quindi l'invenzione di Thomas Ogle stava recando parecchio fastidio e Il 14 aprile 1981, Ogle fu colpito da un assalitore sconosciuto in quello che molti ritengono un tentativo di assassinio.. il tiratore non fu mai arrestato e il 18 agosto, Ogle ando' a casa di un amico, dopo aver bevuto al The Smugglers Inn, e crollo'.

Fu portato all'ospedale di Eastwood a El Paso, dove dichiararono la sua morte come accidentale o suicidio, per una combinazione di pillole antidolorifiche e alcol.

Molti sospettano che la morte di Ogle sia stata semplicemente un insabbiamento del suo assassino - come aveva precedentemente detto al suo avvocato, Bobby Perel, che pensava che i suoi drink fossero drogati, nella Smugglers Inn dove stava giocando a biliardo.
Non c'e' dubbio che la compagnia
Ogle sia stata molestata dalle compagnie petrolifere assetate di potere, con miliardi di dollari in linea, che hanno lavorato diligentemente per interrompere la sua ricerca e soffocare i progressi della sua tecnologia altamente efficiente.
La
morte di Ogle nel 1981 era molto probabilmente legata alla consapevolezza di alcuni potenti interessi energetici del potere della sua invenzione, a tutt'oggi la tecnologia non ha mai visto la luce del giorno, alla faccia dei consumi energetici e dell'emissione di carbonio surriscaldamento climatico.

R.I.P.