domenica 9 gennaio 2011

Esame del Sangue


Io ho un medico di famiglia che e’ un portento, ci parliamo via mail nel senso che essendo a conoscenza della mia sfiducia nella classe medica mi ha accettato come paziente che non si fa mai vedere e i nostri rapporti sono solo nei commenti che si trovano a fine post e mi ha fatto piacere una sua osservazione sotto il racconto che allego.. ha scritto queste parole (che mi hanno fatto godere come un falco).. se prima ero convinto di aver a che fare con una persona fuori dal normale, leggendo questo racconto ne ho avuto la certezza e devo solo precisare una cosa che nel nostro rapporto medico paziente, il paziente e’ il medico..

Ecco il post in questione che il dr.. ha scovato in un motore di ricerca digitando la parola piastrina +RH…

7 novembre 1998

Sono ito per l’esame del sangue, hanno usato il solito cavatappi per il prelievo in quanto la preponderanza era costituita da grappa con retrogusto di genziana al peperoncino e mentre facevano il travaso mi sovveniva la triste storia che vi racconto…

Piastra che aveva due figlie, Piastrina (era troppo venale) e Piastrella (era troppo attaccata al muro della cucina).

Un giorno Piastrina conobbe R.H (non faccio nomi) un tipo sanguigno, negativo ma sincero (buon sangue non mente).

Questo stufo di giugulare le chiese “Trombi?” e lei rispose “No, la circolazione e’ Ok, grazie!”.

Allora R.H. le diede dell’immunodeficiente e lei se ne ando’ a vascolare da un’altra parte.

La sorella Piastrella, invece era un tipo a posto, quadrato (a volte anche rettangolare) ma dall’animo Fragile, Un giorno si guardo’ allo specchio e disse.. Parque’. Volle sentirsi diversa dalle altre, piu’ maiolica, e si mostro’ a Muro tutta scollata….Muro rimase impietrito ed essendo di fede, la mollo’ e lei cadde in una profonda depressione, si sentiva a terra era veramente a pezzi.

Finita la storia e’ finito anche il prelievo e guardando il colore mi sembrava strano che la grappa fosse di quel colore, e penso per fortuna che il vino ha dato la prevalenza del rosso e mi son ricordato che pure il mio amico Bossi ha sangue meridionale (sul paraurti della sua auto).

E vabbe’ ..Oggi non sono in vena … come disse l’ago alla siringa e quindi

Morale..Ho la vaga impressione che il prelievo di sangue non faccia arrivare quello che rimane con la pressione giusta al cervello….mio ovviamente..ho perso il filo del discorso colpa dell’IGMk del TCH e chi piu’ ne ha piu’ ne metta ma sto facendo la cura delle Erbe Svedesi, sostanzialmente grappa con canfora ed erbe (nn dico balle), l’unica soddisfazione sara’ nello smettere di berle.