venerdì 13 gennaio 2012

Semi'ologo.

semiologo.jpg
Taca banda dai su’ che le feste son finite e gli amici se ne vanno. Pronti via. Un, deux, trois… ftt… come faceva Ettore Andenna in «Giochi senza frontiere». Per partire si parte. Anche di scatto. Con un certo sprint. Il vero problema e’ che non si sa dove cazzo andare. Io comincio col dirigermi verso il bidone dell'organico. Devo assolutamente liberarmi di quella mezza tonnellata di formaggi stagionati souvenir dei cugini oltralpe. A forza di crotin, reblochon e camembert ho il frigo che ha lo stesso odore della scarpiera di Ninuccio. Poi magari mi faccio una salto all'edicola. Non vedo l'ora di iniziare una nuova collezione. Son tormentato da matti.. basta scoglionarmi sui programmi. Cerchero’ di rivivere la battaglia di Austerlitz con tre soldatini e un pezzo di cannone oppure mi costruisco il castello di Re Artu’, pietra su pietra? Certo che anche la Storia degli Alpini un po' mi attira … solo quella puo’ farmelo attirare. Figa l'idea di avere un alpinetto del 1915 stessa  eta’ della Giuseppa, in omaggio. Magari mi dedico alla scienza mmm.. vero.. vero. Mi sa che prendo «Conoscere il porco umano», con in allegato il kit di ossa da montare azz avevo in memoria la Giuseppa e ho scritto porco ma avete capito cosa intendevo.. no?. Un bello scheletrone..un corpo umano altezza naturale, per dire alto come Pupo. Intanto aspetto con ansia ..Colleziona anche tu le sette piaghe d'Egitto a parte il fatto che mi pare fossero dieci vabbe’.., in omaggio col primo numero una manciata di cavallette, col secondo una coppia di rane e col terzo mezzo chilo di grandine col quarto due mosconi in salsatartara. Prima o poi uscira’ anche quello fidatevi. E poi dicono che gli asini sono in via di estinzione. A proposito. Cara la mia Giuseppa se l'apparenza non mi inganna mi pare che tu sia piuttosto in carne. ..Se insinui che io sia ingrassata ti sbagli. Sono leggermente ipernutrita. Purtroppo son porosa. Assorbo tutto... Certo, come la graniglia. E poi coltivo la pancia per via del corso di danza del ventre. Nelle feste c'ho dato dentro da matti. Dovevi vedermi. Una sera a forza di dondolare sul palo ho persin temuto che mi venisse via la prima pelle come alle trote cotte. Sei da ricovero, Giuseppa. ..Why?... Eh. Cos'e’ quel ghignetto sardonico?... Mi sono inguaiata ata ata con un nuovo sbarbato. Ehmm come si vuol chiamato? ..Vladislao... anzi Vlady come il serbocroato della Maria.. Ti imploro a mani giunte. Simpatico da pazzi. Era quello che stestate in spiaggia faceva le pernacchie con la mano sotto l'ascella. Da morire dal ridere... Immagino. Peccato che non ci sia neanche piu’ il Costanzo show, potevamo mandarcelo…Era anche un semiologo. Nientepopodimenoche…semiotico vorrai dire.. Per esempio sosteneva che si dovessero ribattezzare i punti cardinali.. Cioe’?..Diceva che non ha nessun senso che il Sud stia in basso. Lo dice la parola. Il SUd sta su... Ecco te lo dicevo..Va beh. Passiamo al prossimo punto dell'ordine del giorno. Quindi lui proponeva un cambio. Al posto del Nord il Sud... E al posto del Sud? Il GIUD. Ok. Tregua… E poi perche’ questa stupida consuetudine dell'Ovest e dell'Est?. Gia’. Perche’? Me lo chiedo continuamente. E' la domanda che mi pongo di piu’ prima delle preghiere serali. Son due parole diverse. Molto meglio.. OVEST ed EVEST... Azzz..Bon sto traboccando, vado a leggermi qualche pagina di Novella 2.500 perche’ ho urgente bisogno di qualcosa di culturalmente piu’ elevato che mi faccia tornare i maroni al loro posto e nella loro dimensione e poi magari gioco coi soldatini e tu nel contempo fatti curare semiologa.

Photobucket