lunedì 19 ottobre 2015

Start e Cortana non funzionano in Win10


E vabbe’ la buona Microsoft vi ha graziato e consegnato gratuitamente Windows 10 ma il trucco dove sta..loro lo hanno testato e funge benissimo ma solo con tutti gli ingredienti Microsoft, quindi esiste l’incognita dell'utilizzatore che ha nella macchina sistemi non sempre microsoftwaristici e pertanto esistono incognite di funzionamento (vedi antivirus, programmi di scrittura o grafici) consapevoli di tutto questo, per evitare cappelle stratosferiche fanno esperimento su chi gratuitamente sostituisce sistemi operativi abbastanza cari con prodotti free (a volte taroccati) e qui casca l’asino..ad es. potrebbe apparire tuttanbotto il popup di cui sopra, indicante “Windows 10 Errore Critico Cortana e il menu start non funzionano”,ergo entrate nel panicaccio maledicendo la volta che avete cambiato sistema e col vostro attuale bloccato accendete il cero a Santa Intima di Karinzia.. provate a telefonare a Microsoft e vi dicono di tornare al vecchio sistema o di togliere tutti i programmi extramicrosoftevoli e ricaricare sto Windows10 andando sul sito..vabbuo’, intanto vediamo di uscirne tentando qualche soluzione..nel mio caso ho risolto cosi’ e spero vada bene anche per Voi..altrimenti ite nella differenziata o dalla santa sopraindicata.
Operate..
1) Sul Desktop cliccate tasto desto e dal classico menu a tendina, dovete cliccare su collegamento.
2) Appare una schermata e inserite la o il path per il programma, non potendo accedere a niente visto il bug, digitate “powershell.exe”.
3) Sul Desktop apparira' l’icona della shell , cliccate col destro del mouse su “Esegui come amministratore”.
4) Ora sul desk ecco la shell e dove vedete il trattino lampeggiante incollate questo:Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”},
probabilmente sara’ un poco lento ma non demordete a aspettate il 100%.
Eseguiti tutti i passaggi per sbloccare Menu Start, Cortana, Store e tutti i software proprietari Microsoft.
Ora non resta che premere CTRL+ALT+CANC, si aprira’ la gestione delle attivita’, scegliete la linguetta “Avvio” e disabilitate tutti i software antivirus non di Microsoft, e poi riavviate il pc cliccando sul banner popup “Disconnetti ora” e in basso a destra cliccate su riavvia il pc.
Una volta riavviato il pc riattivate tutti i software antivirus disattivati in precedenza, ed il pc funzionera’ come prima.
Questa procedura evitera’ripristinare il sistema operativo ovvio che se non sarete ok dovrete fare il classico ripristino del sistema operativo da pannello di controllo, per aprirlo, dal momento che non vi funzionera’ na mazza, cliccherete su CTRL+MAIUSC+ESC (per aprire la gestione attività), da qui andate sul file: esegui nuova attivita’ e nel campo digiterete msconfig.
Questo vi permettera’ di aprire la finestra Configurazione di sistema, qui andrete nella sezione strumenti, ad esempio “sicurezza e manutenzione” e avrete il pannello di controllo aperto, poi potrete andare nella pagina iniziale del pannello e potrete fare il ripristino e il vostro computer dovrebbe ritornare sano.
Nel mio caso ho riscontrato l’errore dopo l’update mensile di Microsoft e il file incriminato era il KB3081424 ma ho visto nel web che anche il KB3081444 sbarella il sistema. (toglieteli)
RIPETO E CONCLUDO I MOVIMENTI DA FARE:
  1. ctrl + alt + canc e apri gestione attivita’ —> file —> esegui nuova attivita’ e scrivete explorer.exe)
  2. Quando vi compare la finestra di risorse del computer, cliccate sulla voce a sinistra “Questo PC”, quindi clicca in alto sulla voce Computer (accanto a file) e dopo di che cliccate su “disinstalla/modifica programmi”
  3. Nella finestra successiva, nel menu a sinistra cliccate su “visualizza aggiornamenti installati” dopo di che cercate l’aggiornamento numero KB3081424 e toglietelo (se nn lo trovate cercate anche KB3081444 )
  4. Riavviate il pc, e il problema sara’ risolto.


E ricordatevi che non vi daranno mai niente per niente e adesso spazio al al nostro NAT (e al Francesco).