venerdì 5 novembre 2010

Angeli con una sola Ala


Il Vescovo Antonio Bello aveva uno stile suo nel pregare 
e una delle sue invocazioni recitava cosi’:
 

Voglio ringraziarti, Signore, per il dono della vita.
Ho letto da qualche parte che gli uomini
sono angeli con un'ala soltanto..
possono volare solo rimanendo abbracciati.
A volte nei momenti di confidenza oso pensare, Signore,
che anche Tu abbia un'ala soltanto,
l'altra la tieni nascosta...
forse per farmi capire che Tu non vuoi volare senza me.
Per questo mi hai dato la vita,
perche’ io fossi tuo compagno di volo.
Insegnami allora a volare con Te
perche’ vivere non e’ trascinare la vita,
non e’ strapparla, non e’ rosicchiarla (morderla)..
vivere e’ abbandonarsi come un gabbiano
all'ebbrezza del vento..
vivere e’ assaporare l'avventura della liberta’
vivere e’ stendere l'ala, l'unica ala con la fiducia di chi sa di avere nel volo un Capo grande come Te.
Ma non basta saper volare con Te, Signore..
Tu mi hai dato il compito di abbracciare anche il fratello,
e aiutarlo a volare.
Ti chiedo perdono, percio’, per tutte le ali
che non ho aiutato a distendersi..
non farmi piu’ passare indifferente davanti al fratello
che e’ rimasto con l'ala, l'unica ala,
inesorabilmente impigliata nella rete
della miseria e della solitudine
e si e’ ormai persuaso di non essere piu’ degno di volare con Te..
soprattutto per questo fratello sfortunato dammi,
o Signore, un'ala di riserva.

 
Ora passiamo alle considerazioni, una Positiva:
 
"Siamo angeli con un'ala sola...

possiamo volare solo restando abbracciati..."



E' una frase stupenda...

ricca di significato...



L'ho pensata spesso...

e mi sono interrogato sul suo profondo significato....



Abbiamo bisogno di un'ala qualsiasi...

o per volare ad alta quota...

dobbiamo trovare la nostra ala...

quella per la vita...

e se non la si dovesse trovare...

sarebbe un volare a bassa quota...
 
 
E l’altra negativa:
 
Pero’ pensandoci bene con 2 ali 
volando,si cade al suolo e ci si sfracella,
mentre con una sola ala 
non c’e’ questo rischio.
Quindi meglio soli.

Esiste altra considerazione?