martedì 12 gennaio 2010

MAO 9 - Scatolette




Allora MAO, molla con l'etichetta della scatoletta di KittGatt e mangia. Ho capito che vuoi farmi notare che quello che c'e’ scritto ti schifa e che mangiamo un'accozzaglia di alimenti geneticamente modificati, additivi chimici e prodotti nocivi. Schifezze, insomma..
Lo so che non si mangia piu’ come una volta. Bisognerebbe vivere in campagna, coltivare un orto e allevare polli, ma abitiamo in citta’ dove siamo costretti a fare la spesa al super mercato tra offerte speciali e paghi due e porti a casa tre. Ci propinano prodotti in confezioni fighe che, una volta assaggiati, c'e’ da chiedersi se non sarebbe stato meglio mangiarsi la scatola piuttosto del contenuto. Il cibo lo vediamo perlopiu’ in coloratissime immagini per farci ingolosire e poi scopriamo che il pollo e’ pallido come un cadavere e sa’ di pesce, mentre il pesce sembra sughero e sa’ di pollo andato a male. Per non parlare dei prezzi..Sti catz..alla faccai dell’euro.
Ti sei messo in testa che ci stanno avvelenando e cosi’ tutto il pianeta. Stai diventando di un verde assatanato e sospiri come un gatto bucolico al quale hanno sostituito le montagne col polistirolo, il mare con la carta argentata dei presepi ed i prati con la moquette di plastica verde delle terrazze dove si arrampicano i babbi natale.
Per questa storia degli O.G.M. stai facendo una tragedia greca. Ho capito i rischi che corriamo, sento anch'io le notizie, cosa credi che io scriva solo post e vivo di mela e yogurt? Tuttavia, che potrei fare a parte saltare su un gommone di Greenpeace e andare all'abbordaggio di una nave carica di mais manipolato, oppure girare con un cartello di protesta davanti ad un summit di ministri.
Capisco che ti angosci perche’ coltivando o allevando in natura organismi geneticamente modificati, si rischia una contaminazione anche accidentale, che puo’ produrre effetti irreversibili sugli ecosistemi. Mi rendo anche conto che potrebbe essere molto peggio di un inquinamento chimico, perché gli OGM sono organismi viventi e possono riprodursi e moltiplicarsi, diffondersi nello spazio e continuare a mutarsi nel tempo un poco come il mio IgM K in zona Gamma al 4,8%. Fa’ paura anche a me un domani con piante e animali diversi da quelli che la natura finora ci ha fatto conoscere e che forse non potremo nemmeno tenere sotto controllo. Sembra fantascienza, ma non lo e’, e un giorno potresti essere costretto a scappare da topi grossi come cavalli per non farti prendere a calci nel culo, oppure io potrei trovarmi nel piatto dei pomodori che starnutiscono quando ci aggiungo un po' di pepe nel condimento e saltano fuori del piatto per fuggire in bagno a farsi un bidet… a proposito, la parola e’ francese.. da bider che significa trotterellare come fai tu..ma loro non lo usano mai, boh continuo dai.
Oggi, con l'ingegneria e la manipolazione genetica c'e’ da stare attenti, ma non e’ possibile impedirla, cosa che e’ sarebbe sbagliata perche’ e’ una scienza che potrebbe invece, e sicuramente lo fara’, migliorare la vita, curare malattie e permettere di sfamare tanta gente che oggi non e’ in grado di sopravvivere. Pero’, sebbene questa nuova scienza sia parte del nostro progresso, va’ tenuta sotto controllo e non deve solamente diventare un sistema per rendere ancora più ricche e’ potenti certe multinazionali.
Sembra, in ogni caso, che negli Stati Uniti mangino cibi transgenici da almeno dieci anni e finora si non sono lamentati di aver trovato pomodori incazzosi o altre stranezze. Non mi sembrano nemmeno tanto diversi dagli Americani di sempre, di quelli della conquista del West e dell'Europa occupata dai Krucky, o di quelli d'oggi che vediamo ogni sera alla televisione e nemmeno la loro democrazia si e’ modificata da quella che anche qui abbiamo voluto avviare grazie al Berluska e che dovremmo difendere come fanno loro. Ma lasciamo perdere e torniamo alle tue scatolette di KittGatt, amico mio, che con te sono gia’ un problema non indifferente.
Oramai sei diventato talmente pignolo da farmi incazzare ogni volta che ti do’ la sbobba. E non serve nemmeno gettare la scatoletta perche’ pretendi che te la lasci per conservare le etichette e accumulare punti per ottenere un cuscino speciale per gatti fanculisti, oppure il gratta unghie di cui ti sei incappellato. Sei un gatto viziato, ecco cosa sei…solo ed unicamente vizioso.
Intanto, leggiamo un po' cosa c'e’ scritto sull'etichetta del tuo pranzo di oggi… carni e derivati (manzo minimo 4%). Il manzo ti piace vero MAO e lo hai sempre mangiato, ma capisco che sembra un po' generica come informazione. Vai a sapere se questo manzo e’ sano o no, cosa ha mangiato a sua volta o quanti culi ha leccato, oppure e’ clonato come il mio monoclone etc etc. Inoltre, e’ solo il quattro percento dell'intera scatoletta..Sta minchia e i derivati chi sono? Parenti poveri del manzo? Lontani cugini? Ci restera’ il dubbio caro MAO. Oltre al manzo e ai suoi cugini ci sono cereali, sostanze minerali, sottoprodotti d'origine vegetale in percentuale sconosciuta, pero’. O.K. MAO, hai ragione. Scrivere questo e non scrivere nulla sono la stessa cosa, tanto valeva aggiungere che oltre ad una minimissima parte di manzo tutto il resto e’ un miscuglio da smorzare qualsiasi appetito. Per non parlare degli additivi, dei coloranti e dei conservanti CEE che vuol dire ancora meno, sennonche’ che non e’ cibo.Mmmmm ..ma non e’ finita qui, amico mio. Ci sono anche.. tenori analitici.. e non mi chiedere cosa sono perche’ al massimo posso supporre che siano cantanti d'opera che come secondo lavoro sono impiegati in un laboratorio d'analisi quindi fammi dare un’occhiata con la lente..azz.ti do’ la botta finale..umidita’ 77%, proteina greggia 12,50%, ceneri greggi 2%, fibra grezza 0,2% mmm ste cose grezze fanno pensare al petrolio e ai miliardi che si fanno gli sceicchi, fibra grezza e, dulcis in fundo, ceneri gregge che a scriverlo bisogna essere proprio necrofili perversi. Spera che non siano le ceneri di un tuo parente…
In ogni caso, devi sapere che qualche anima buona ci ha messo dentro anche una speciale miscela di vitamine ed elementi nutritivi studiata appositamente per contribuire a rafforzare il tuo sistema immunitario. Vedi? Nonostante tutto pensano alla tua salute..sono bravi neh,,. La puoi sempre considerare come un antidoto per il resto che c'e’ dentro… Adesso non fare quel muso da pirla. Hai capito finalmente che le etichette non si devono leggere prima di mangiare, altrimenti ti passa l'appetito? Inoltre, queste descrizioni sembrano i foglietti nelle scatole dei medicinali i famosi bugiardini, anche se manca la parte delle controindicazioni che invece ci dovrebbe essere. Ora basta..mangia e non rompere i coglioni, oppure resta li’ a contemplarti la ciotola, io ho fame e mi apro sta scatoletta di ceci della valdunduna.. Azz.. mi sono letto anche la mia di etichetta e sai che ti dico? Non si puo’ campare cosi’, lascia stare buttiano tutto nella raccolta differenziata e andiamo a farci una pizza. Tu scegli la solita alle alici fetide di Casalbordino ed io quella con formaggi e rucola, cotta poco che mi gusta un casino e ci spariamo due bicchierazzi di vino rosso della cantina sociale di Villalfonsina..Dai su alza il culo e andiamo..offro io.