lunedì 12 aprile 2010

Configuriamo Wireless





Ormai le reti wireless sono presenti in quasi ogni abitazione. Con una veloce ricerca, effettuabile anche con il cellulare, e’ molto facile trovare anche piu’ di una rete senza fili. Anche se non si tratta del modo piu’ sicuro di connettere il computer alla grande rete, rimane sempre quello piu’ comodo, poiche’ non saremo vincolati da un cavo eternet o USB (nel caso di modem esterni).
Tanti vantaggi, quindi, per la tecnologia che fa “volare le informazioni”, ma come in ogni cosa bella, anche in questo caso e’ possibile incontrare qualche problema… la potenza del segnale. Infatti, questo e’ uno dei fattori che determina la velocita’ di connessione, e non vale la pena pagare un tot al mese per avere una connessione veloce, e sprecarla perche’ il nostro router si trova in una gabbia di Faraday. Bisogna quindi ottimizzarne la soluzione in modo tale che non una sola onda elettromagnetica venga sprecata (visione maccheronica della situazione).

Per questo motivo, ci serve qualcosa che ci aiuti a trovare il posizionamento del router a maggior rendimento, per farlo possiamo servirci del software di oggi: inSSIDer. Si tratta di un software freeware che, attraverso la scheda di rete wireless permette di tracciare un grafico che mostra, in relazione al tempo ed al canale, la potenza del segnale.
In questo modo, potremo trovare la posizione migliore del router, magari cambiarne la disposizione delle antenne e vedere in che modo cambia il grafico, magari spostare degli oggetti che si inframezzano tra i due apparecchi e tentare in qualche modo di diminuire le interferenze.