mercoledì 18 novembre 2009

Ti Unfrendo perche' mi sessaggi.







Eravate abituati al Togolano (ano per gli amici) ma esistono neologismi che pure il dizionario inserisce ad es..

Il verbo da Facebook "unfriend" arriva nei dizionari di lingua inglese e diventa parola dell'anno. D'altronde la lingua e' una questione sociale, e questi sono social network: appunto..ecco
Leggo un inserto...Roma - Negli ultimi anni il linguaggio della Rete ha ricevuto sempre piu' la consacrazione dei vocabolari, e della lingua ufficiale che cambia e si piega alle esigenze e ai tempi dei nuovi mezzi: cosi' gia' erano entrati nel linguaggio comune Twitter, Facebook e blog (anche come verbi twittare, facebookare e bloggare). E, anche quest'anno, il social network in blu e' protagonista dell'evoluzione degli idiomi.

E'ancora Facebook l'origine della parola che meglio rappresenta il 2009 Unfriend (verbo), che secondo l'Oxford Dictionary significa "rimuovere qualcuno come amico da un social network come Facebook".

Oltre a questo neologismo nato dal web 2.0, nel 2010 saranno riconosciuti altri termini sorti dall'ICT. Solo per fare alcuni esempi, Twitter contribuisce con hashtag, il cellulare con intexticated (distratto perche' occupato a messaggiare sul telefonino mentre impegnato alla guida di un veicolo) e sexting (inviare immagini o messaggi con i cellulare dal contenuto sessuale esplicito).
Quindi non meravigliatevi se troverete le nuove parole del tipo Vulvivendola e definita come persona che lavora nei chiavisteri!